logo_oz_racing logo_msw logo_sparco

il progetto

OZ: il progetto

OZ SPA - fornitrice leader di cerchi in lega leggera da corsa e da strada,

OZ è nata nel 1971 da una grande passione per le ruote ed è diventata una leggenda nel mondo dell'auto. Le numerose vittorie ottenute dall'azienda a fianco dei grandi nomi del motorsport e la sua costante determinazione hanno assicurato a OZ la posizione di leader del settore.

OZ produce cerchi in lega leggera per i più importanti mercati delle corse (F1, WRC, DTM, Indycar), dell'aftermarket automobilistico, dell'industria motociclistica e del settore OEM, con attrezzature speciali per le auto più esclusive. OZ soddisfa le richieste di prestigiose case automobilistiche come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren - solo per citarne alcune.

Queste collaborazioni si traducono in progetti esclusivi e cerchi di altissima tecnologia con un design eccezionale. Nel mondo delle corse, OZ è un fattore di successo; i numeri parlano da soli. OZ è presente dal 1985 in Formula 1 - e dal 1988 nel WCR. L'azienda può vantare più di 150 titoli vincenti. Oggi OZ è il fornitore leader del motorsport mondiale.

OZ: la storia

OZ Racing produce cerchi in lega di altissima qualità dal 1971

Fondato nel 1971, il marchio italiano OZ, con sede a Padova, porta oltre 50 anni di esperienza nella produzione dei suoi cerchi in lega leggera. Nel corso dei decenni, OZ è stata in grado di affermarsi come partner affidabile di molti team di corse internazionali, soprattutto perché le vittorie e persino i titoli mondiali dei suoi clienti parlano da soli. I partner ufficiali nel motorsport del marchio OZ Racing in Formula 1 includono la Scuderia Ferrari, il Team Mercedes AMG F1, il Team Renault Sport Formula One così come il leggendario Team Red Bull Racing F1 con una partnership di lunga data.

La storia della storica azienda, fondata da Silvano Oselladore e Pietro Zen in un garage a Rossano Veneto, le cui iniziali O e Z hanno dato il nome al marchio, nasce molto presto: nel 1982 l'azienda, diventata nel 1978 una società per azioni, ha conquistato nientemeno che la casa automobilistica di lusso Lamborghini come cliente esclusivo. Pochi anni dopo e con la creazione della divisione corse, OZ entra ufficialmente in Formula 1 e diventa fornitore di Alfa Romeo - il preludio di una straordinaria storia di vittorie nelle corse, oltre a numerosi titoli mondiali vinti con la ruota italiana in lega leggera. Stelle della Formula 1 come Alain Prost (Williams F1) e Fernando Alonso (Renault F1) hanno fatto affidamento su ruote OZ fin dall'inizio.

Oltre alla Formula 1, i cerchi in lega leggera OZ sono utilizzati anche nel rally dove hanno aiutato assi come Sébastian Loeb a ottenere innumerevoli vittorie. Che sia a Le Mans, a Indianapolis, nel DTM o nel campionato FIA-GT - le auto che partecipano alle gare, sono spesso equipaggiate con le ruote ad alta qualità OZ. Oltre alle auto da corsa, il marchio equipaggia anche le moto (Moto GP |Moto GP2) nel settore sportivo e ora si è fatto strada anche nella Formula E.

Massime prestazioni, qualità e performance sono i punti di forza unici di OZ, attraverso i quali l'azienda si è distinta fin dall'inizio per la sua creatività e per il suo spirito innovativo e, grazie alla sua pluriennale esperienza, è considerata un partner di fiducia in tutto il mondo. A livello tecnologico, OZ ha sempre puntato alle massime prestazioni con attenzione ad ogni dettaglio in ogni fase progettuale, in ogni fase di sviluppo e in ogni test, e non solo nel campo del motorsport, ma ovviamente anche nei cerchi in lega leggera per veicoli stradali. Il claim interno del noto marchio è quello di offrire il prodotto più sicuro e allo stesso tempo più performante sul mercato. Grazie a processi e tecnologie esclusive, questo claim è garantito in modo duraturo da oltre 50 anni. La qualità deve essere verificabile - nel caso di OZ tramite certificazioni riconosciute a livello internazionale da enti certificatori come TÜV, UN/ECE, NAD e JWL.

Soprattutto per i veicoli stradali, OZ conquista con i suoi bellissimi cerchi in alluminio. Assieme al suo marchio affiliato MSW, OZ vende i suoi prodotti in più di 70 paesi, abbinando esteticamente ogni ruota alle singole marche e ai singoli autoveicoli. Allo stesso tempo, tuttavia, resta prioritario l'interessante rapporto qualità-prezzo, per cui è possibile equipaggiare anche le auto di piccole e medie dimensioni.

La collaborazione tra OZ e SPACRO ha anche dato vita a una moderna collezione di cerchi in lega leggera di alta qualità dall'elegante design italiano, per tutti gli automobilisti con un debole per la sportività e il look dinamico.

Sia nel motorsport che su strada, OZ garantisce la qualità "100% made in Italy" e ispira non solo i clienti privati, ma anche i migliori team nelle corse, cosa che rende il marchio una realtà imprescindibile nel mercato automobilistico.

OZ: TIMELINE

1971

La storia di OZ

1971: OZ viene fondata a Rossano Veneto da S. Oselladore e P. Zen. Il marchio OZ Racing è l'acronimo dei cognomi dei fondatori.

1971

La prima Ruota

Oselladore e Zen producono la prima ruota nel 1971 per partecipare al campionato di rally con una Mini Cooper, che in quell'anno vince.

1972

Una leggenda dal 1971

Già nel 1972 viene prodotto e distribuito il primo cerchio per moto.

1975

Il primo Team

1975: diversi importanti team privati si equipaggiano con i cerchi OZ. Si cominciano a celebrare i primi piccoli successi.

1978

"Official creation"

Già nel 1978 OZ si trasferisce nella sede attuale e viene depositato il marchio OZ Racing.

1985

Ingresso nel modo della F1

1985: OZ Racing entra a far parte dell'equipaggiamento della classe regina. Per l'Alfa Romeo F1 viene realizzato un cerchio in magnesio forgiato in due pezzi.

1987

Premio "Racing Wheels"

1987: OZ istituisce il Premio "Racing Wheels". Il premio viene vinto, tra tanti altri, nel 1990 da Carlos Sainz e nel 1991 da Michael Schumacher.

1990

Toyota Celica 4WD

1990: OZ riesce a vincere il Driver‘s World Rally con Carlos Sainz sulla sua Toyota Celica 4WD.

1990

Il Team OZ Aprilia

1990: OZ e Aprilia fondano il loro team ufficiale. Nel Moto Mondiale 250GP vengono vinti molti titoli con il pilota Marcellino Lucchi.

1993

Il primo Campione in F1 firmato OZ

1993: OZ celebra la sua prima vittoria assoluta in Formula 1 con il Team Williams e il pilota Alain Prost.

1994

Design Center

1994: OZ crea il proprio Design Center.

1996

Il secondo Campione in F1 firmato OZ

1996: OZ celebra la sua seconda vittoria assoluta in Formula 1 con Damon Hill e il Team Williams.

1997

Altri titoli

Il Campionato di kart, la 500 miglia di Indianapolis e l'Indy Racing League completano il medagliere OZ.

1998

Certificato

OZ è la prima azienda italiana a ricevere la certificazione ISO 9001 per l'intero ciclo produttivo dal Kraftfahrt-Bundesamt (KBA) tedesco.

1999

Inizio della collaborazione con Aprilia

Sviluppo dei cerchi in alluminio per Aprilia RSV 1000 R

2000

Il primo titolo WRC

Nel 2000 OZ fa il suo ingresso nel Campionato Mondiale Rally e vince il primo anno la Coppa con Peugeot. Oggi oltre il 95% dei veicoli del WRC sono equipaggiati OZ.

2001

Un altro successo

Nuova vittoria con il Team Peugeot Total (Campionato Costruttori) e con il Team Subaru World Rally (Campionato Piloti) con Richard Burns. Vittorie anche nel Campionato F3000 e Indy 500 oltre che nella 24 Ore di Le Mans. Ritorno nel settore moto aftermarket con cerchi in alluminio forgiato.

2002

Design rinomato

Inizio della collaborazione con Franco Sbarro ed Espera Sbarro, prestigiosa scuola di design francese, specializzata nella realizzazione di prototipi.

2002

Tutto Lean

OZ adotta i principi della Lean Organization.

2004

Superturismo

Nuova edizione della Superturismo, la leggendaria bestseller di OZ. Vincitrice su innumerevoli circuiti, viene presentata nella collezione aftermarket con una nuova finitura GT.

2005

Ancora e ancora podi

La ricerca del successo comporta ogni anno una nuova sfida. OZ è sempre sul podio.

2006

35° Anniversario

"35° Compleanno" del marchio. È il momento di un museo, che ripercorre il fantastico sviluppo della ruota in lega leggera dal 1971 fino ad oggi. Nico Rosberg inaugura il museo, dedicato a Renato Sonda.

2006

Ritorna il design Superleggera

Un ulteriore riduzione di peso le fa guadagnare il nome di Ultraleggera.

2007

Ruota pluripremiata

Dopo Antares, Superleggera e Michelangelo II, viene premiata la nuova ruota di OZ. Al Motor Show di Essen il design Botticelli III riceve il Design-Award "Migliore ruota dell'anno" dalla rivista Auto Bild Sportscars. Allo stesso tempo OZ lancia una nuova linea di prodotti ad alta tecnologia, chiamata HLT: High Light Technology.

2007

Incredibile record di 100 titoli

2007: celebra l'incredibile record di 100 campionati vinti. OZ viene inserita nel Guinness dei primati.

2010

…UNO-DUE-TRE...

Audi vince la tripletta a Le Mans su ruote OZ Racing. Insieme, il team tedesco e OZ raggiungono nove vittorie sul leggendario circuito francese. …cosa volere di più…

2011

40 anni di OZ

OZ celebra il suo 40° Anniversario e una grande stagione di corse: - Formula 1 (Costruttori e Piloti con Red Bull Racing e Sebastian Vettel) - WRC (Costruttori e Piloti con il Team Citroen Total World Rally e S. Loeb) - 24 Ore di Le Mans con Audi Sport - Campionato DTM con Audi Sport - Campionato GT1 con il Team HEXIS AMR

2012

Ferrari e OZ

La Scuderia Ferrari sceglie OZ: La stagione 2012 segna l'inizio della partnership con Ferrari. OZ sviluppa e produce i cerchi per le vetture di Fernando Alonso e Felipe Massa.

2012

Terza volta consecutiva

Dopo le straordinarie vittorie del 2010 e del 2011, OZ conquista per la terza volta consecutiva il titolo iridato in Formula 1 con il Team Red Bull Racing. Inoltre, i tre migliori piloti in assoluto (Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Kimi Räikkönen) corrono con cerchi OZ.

2013

Incredibile

Redbull vince il titolo assoluto di Formula 1 di nuovo nel 2013 con Sebastian Vettel su cerchi OZ.
La partnership tra OZ e Volkswagen Il motorsport inizia in modo clamoroso: Sebastien Ogier e VW vincono il WRC al loro debutto.

2015

Partenership rinnovata

OZ prolunga la sua partnership con il team Ferrari per altri cinque anni. I due marchi italiani resteranno partner fino al 2019.

2016

45. Anniversario

2016: vogliamo tornare al futuro con un modello retrò. Festeggiamo il 45° Anniversario.

2017

Nuova certificazione

2017: OZ rinnova la certificazione IATF 16949 per la produzione di cerchi forgiati, uno standard di qualità essenziale per rifornire le più grandi case automobilistiche, che da anni prediligono OZ per produrre le loro leggendarie supercar.

2018

Successo storico

OZ ottiene un successo storico e conquista la terza vittoria di fila in tutte e tre le classi del Motomondiale: MotoGP, Moto2 e Moto3.

2019

30 anni di OZ Japan

OZ Japan, la filiale retail giapponese, festeggia i suoi 30 anni.

2021

50. Anniversario

OZ celebra il suo 50° Anniversario.

OZ Videos

Rally Raid | Jeep WRANGLER

Superturismo Evoluzione

Hyper XT HLT | BMW X6 M

OZ: la mission

La mission di OZ

"La realizzazione di prodotti eccellenti per perfezionare auto e moto che promettono gusto italiano, tradizione agonistica e qualità certificata!"

Eccezionale.

OZ realizza un progetto solo se siamo sicuri di poter soddisfare i desideri dei nostri clienti nel miglior modo possibile. OZ promette di offrire sempre la migliore soluzione in termini di ricerca, tecnologia, design, qualità e prezzo.

Esperienza nelle corse.

Nessun altro produttore di ruote al mondo ha vinto così tanti titoli e conseguito così tanti successi nel motorsport come OZ. Il marchio italiano è attivo in Formula 1 dal 1985 e dal 1988 è impossibile immaginare il Campionato mondiale Rally (WRC) senza di esso. OZ è il partner ufficiale di prestigiosi team in Formula 1, WRC Rally, Le Mans e DTM. Un vantaggio inestimabile nell'aftermarket.

Genio italiano

E' impossibile immaginare la storia dell'industria automobilistica italiana senza OZ. Le ruote OZ rappresentano l'Italia e sono sinonimo in tutto il mondo di quel qualcosa di speciale italiano, per gusto, stile, moda, lusso, arte e cultura.

100% qualità OZ.

OZ produce e vende solo prodotti certificati TÜV, anche laddove le normative locali non richiedano tale omologazione. Per OZ la qualità non è solo una questione di certificazione: le ruote di OZ devono superare il più severo stress test - che viene eseguito sulla Macchina Biassale LBF. OZ è una delle poche aziende del settore dei cerchi che lavora con questa tecnologia.

OZ pensa LEAN

OZ pensa "snello"

Il processo creativo in OZ si basa sul "Lean Thinking", una strategia di successo che incoraggia i flussi orizzontali dei processi, promuove il lavoro di squadra e dà libero sfogo alle idee.

Produrre ruote con tecnologie e design innovativi è sempre stata la nostra competenza principale, e lavoriamo costantemente all'ottimizzazione delle nostre strutture interne al fine di perfezionare i nostri processi operativi.

Il miglioramento continuo, la maggiore efficienza e la pronta disponibilità dei materiali (just in time) garantiscono il rispetto degli altissimi standard qualitativi dei prodotti OZ e dell'intero sistema.