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Certificazioni di qualità

Test statici e dinamici

Il Total Quality Management gioca nella filosofia aziendale di OZ un ruolo particolarmente importante.

In OZ, le materie prime, i prototipi e i prodotti finiti sono sottoposti ai controlli più severi. Infatti, tutti i prodotti OZ sono conformi alle severissime regole della normativa del TÜV - il più prestigioso istituto di certificazione internazionale.

TÜV conferma la qualità dei prodotti OZ e la loro idoneità illimitata per l'uso su strada.

Il controllo di qualità OZ, utilizzando una sofisticata tecnologia di analisi, esegue i seguenti test:

Con l'introduzione della filosofia di gestione "Lean Management" e dell'impianto di produzione integrato, la qualità e la relativa soddisfazione del cliente sono diventati uno degli obiettivi aziendali più importanti. Da allora, in OZ, il processo di fabbricazione di prodotti all'avanguardia è stato parte integrante della cultura aziendale. Il processo di produzione viene controllato in ogni sua fase, in conformità con i requisiti degli istituti di certificazione internazionali.

Una ruota perfetta può contribuire molto alla vittoria in Formula 1, così come sui tracciati più impegnativi del campionato mondiale Rally. Una ruota perfetta garantisce anche una guida precisa, confortevole e soprattutto sicura per ogni automobilista.

CONTROLLI OZ

Analisi chimica

In questo test, vengono testate tutte le materie prime e tutte le colate per garantirne la corretta composizione chimica.

Test a ultrasuoni

Questo test rivela tutti i difetti e i corpi estranei che non sono visibili a occhio nudo.

Test di tenuta aria (senza tubo)

Per rilevare le aree porose, la ruota viene immersa in acqua e gonfiata (5-7 atm)

Test con liquidi penetranti

Dopo l'applicazione dei penetranti, le crepe superficiali e le piccole imperfezioni possono essere rese visibili alla luce UV o per contrasto cromatico.

Test di fatica

La ruota è sottoposta alla stessa sollecitazione meccanica di un veicolo in sterzata. Il carico viene quindi aumentato al massimo.

Banco prova ruote Biassiale LBF

Con questa nuova generazione di banchi prova ruote, possiamo offrire ai nostri clienti una qualità di simulazione in laboratorio ulteriormente migliorata. Con l'aiuto del nuovo concetto di banco prova, è possibile controllare e valutare la sicurezza e la durata dei componenti rotanti del veicolo come le ruote. Le innovazioni del banco prova servono principalmente a ottimizzare nuovi progetti, materiali, processi di produzione e tecnologie di giunzione, tenendo conto dei profili di sollecitazione meccanica e termica.

Resistenza al rotolamento

In questo test viene simulata una corsa su un percorso rettilineo a carico massimo a 100 km/h per poter testare il comportamento e le reazioni delle ruote.

Test d'impatto

La ruota viene sottoposta a un classico crash test per simulare l'impatto o altri stress a cui è sottoposta una ruota sulla strada.

Test dimensionale

Durante questo controllo visivo e meccanico, vengono esaminate le dimensioni, la circolarità e la concentricità della ruota. Questi test ammettono una tolleranza di pochi decimi di millimetro.

Controllo a raggi X

In questo test vengono utilizzati stabilizzatori di luminosità e dispositivi simili, che controllano i fattori tecnici di un'immagine a raggi X per escludere difetti nei cerchi.

Test di verniciatura

Per garantire la resistenza agli agenti atmosferici, OZ sottopone i suoi cerchi ai seguenti test.



Test di adesione (DIN 53151):

Fornisce informazioni sullo spessore della vernice.

CASS Test (copper accelerated salt spray test = test di nebbia salina di rame; DIN 50021):

La ruota verniciata viene posta in una camera di prova nella quale, oltre al cloruro di sodio spruzzato, agiscono sul pezzo di prova per 240 ore acido acetico e cloruro di rame (NaCl + acido acetico - CuCl2). Dopo questo test la ruota non deve presentare alterazioni estetiche o segni di corrosione.

Test di resistenza chimica:

Per valutare la reticolazione (qualità) della vernice, la superficie della vernice viene esposta a varie sostanze aggressive come acetone, benzina, olio per motori e altre e viene misurato il grado di corrosione della superficie di prova.

Test di nebbia salina (DIN 50021):

La ruota verniciata viene posta in una camera di prova nella quale il cloruro di sodio spruzzato (NaCl), agisce sul pezzo di prova per 1000 ore. Dopo questo test la ruota non deve presentare alterazioni estetiche o segni di corrosione.

QUV-Test (ASTM G53-93):

In questo test la ruota viene esposta a un'irradiazione luminosa alternata (nel campo del visibile e dell'ultravioletto) e all'umidità per 700 ore. Dopo questo test la ruota non deve presentare alterazioni estetiche o segni di corrosione.

Test LBF

ZWARP - Banco prova ruote Biassiale LBF

Già nel 2000, OZ ha stabilito un altro standard con il test del banco di prova ruote Biassiale, considerato il banco di prova più duro del settore. Replica nel modo più realistico possibile le reali condizioni di funzionamento delle ruote fino ai limiti.

Parte essenziale del test:

Una prova di 35.000 km lungo il percorso del Nürburgrings! Le forze applicate in senso radiale e assiale simulano le condizioni stradali più dure:

  • accelerazioni
  • rallentamenti
  • vibrazioni
  • curve

OZ utilizza questo banco di prova per lo sviluppo dei propri prodotti, sebbene ciò non sia richiesto dalle autorità di omologazione.
A parte OZ, solo pochissimi produttori al mondo posseggono la tecnologia di misurazione necessaria, brevettata dal prestigioso istituto Fraunhofer LBF.

Manuale d'installazione e manutenzione

Certificazioni

Le certificazioni dell'azienda

La qualità per OZ significa sicurezza certificata. Alcuni paesi hanno sviluppato severe norme disciplinari per definire i requisiti dei prodotti installati sui veicoli. Questi requisiti si applicano anche ai processi di produzione. Nel 1998 OZ ha ottenuto la certificazione ISO 9001 dall'ente tedesco KBA (Kraftfahrt-Bundesamt). Questo la rende la prima azienda italiana nel settore dei cerchi a ricevere questa certificazione per il suo intero ciclo produttivo. OZ è stata anche la prima azienda italiana a essere accreditata dal Ministero dei Trasporti italiano ai sensi del DM n. 20, per cui tutti i suoi stabilimenti produttivi sono stati standardizzati e uniformati per la vendita di cerchi omologati in Italia.

CERTIFICAZIONI OZ

Certificazione TÜV

L'omologazione TÜV è una delle certificazioni più accreditate poiché garantisce qualità e sicurezza per il cliente. Tutti i cerchi prodotti e venduti da OZ sono omologati TÜV.

Certificazione KBA

L'omologazione KBA (Germany's federal motor transport authority - Kraftfahrt-Bundesamt) è conforme a tutte le norme di sicurezza richieste dal Codice della Strada tedesco (StVZO). Il certificato può essere rilasciato solo da un organismo di certificazione designato dal KBA ed è obbligatorio per la vendita dei cerchi in lega in Germania.

I certificati ECE non devono più essere esaminati separatamente in Svizzera

L'Unione Europea ha indicato l'UN/ECE 124 per la certificazione di sicurezza per i cerchi in lega per auto. Il regolamento UN/ECE 124 è uno standard dell'Unione Europea, che si colloca al di sopra delle omologazioni individuali di ogni paese e garantisce la qualità e la sicurezza dei cerchi. I cerchi omologati UN/ECE 124 devono avere le stesse dimensioni delle ruote originali fornite dalla casa automobilistica e devono essere montati utilizzando lo stesso sistema di montaggio dell'originale. Più precisamente, siccome le dimensioni devono essere le stesse dell'originale, i cerchi omologati ECE possono essere montati solo su un numero limitato di auto.

Certificazione NAD

Dal 1 gennaio 2015 in Italia possono essere venduti solo cerchi omologati. L'omologazione richiesta è la certificazione italiana NAD del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi del DM n. 20 o la certificazione europea UN/ECE 124. I cosiddetti cerchi "speciali" omologati NAD hanno aperto la strada a un "light tuning" regolamentato, grazie al quale è stato possibile utilizzare cerchi di dimensioni diverse dall'originale. Allo stesso tempo, come ulteriore vantaggio, è possibile montare cerchi e ruote di dimensioni diverse da quelle specificate nel manuale. Con una gamma di applicazioni molto alta, i cerchi speciali NAD possono essere utilizzati su un gran numero di auto, dando la possibilità agli appassionati di trovare almeno un cerchio con il quale equipaggiare la propria auto. La maggior parte dei cerchi prodotti e venduti da OZ sono omologati NAD.

Certificazione JWL VIA

La JWL VIA è un'omologazione del cerchio, testata e registrata in modo indipendente dalla Vehicle Inspection Association of Japan (VIA). Una speciale marcatura permanente su un punto visibile del cerchio indica che è conforme ai requisiti tecnici della normativa giapponese VIA.

Certificazione IATF 16949

OZ è certificata IATF 16949 per la produzione di ruote forgiate. Questo è un requisito essenziale per la fornitura delle principali case automobilistiche, che da molti anni si affidano alla magica fucina di OZ, per produrre ruote di prima classe che soddisfino tutti i requisiti delle auto super sportive.