logo_oz_racing logo_msw logo_sparco

Scostamenti di +/- 5 mm di offset per la rispettiva variante di cerchio prescritta sono considerati esenti da immatricolazione a partire da aprile 2024!

Scostamenti di +/- 5 mm di offset per la rispettiva variante di cerchio prescritta sono considerati esenti da immatricolazione a partire da aprile 2024!
21 marzo 2024
Scostamenti di +/- 5 mm di offset per la rispettiva variante di cerchio prescritta sono considerati esenti da immatricolazione a partire da aprile 2024!

Siete alla ricerca di nuovi cerchi? Ma non avete voglia di portarli all'ufficio della motorizzazione stradale in Svizzera e di farli registrare sul vostro libretto di circolazione con una dichiarazione di idoneità?

Possiamo capirlo e mostrarvi le alternative.

Oltre alla procedura ufficiale con la dichiarazione di idoneità, in Svizzera esistono due possibilità per eludere questa procedura ed essere comunque autorizzati a utilizzare i vostri cerchi "come omologati per il vostro tipo di veicolo".

Le deviazioni di +/- 5 mm di offset per la rispettiva variante di cerchio prescritta sono considerate esenti da immatricolazione a partire da aprile 2024!

Un esempio concreto:

Se il costruttore del veicolo prescrive la misura 7,5x18 ET51, le seguenti misure possono essere montate senza controllo ufficiale:

7,5x18 ET51 | 50 | 49 | 48 | 47 | 46
7,5x18 ET51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56

Il nostro configuratore è pronto a mostrarvi la gamma completa tramite la funzione filtro "APPLICAZIONI SENZA REGISTRAZIONE" e dichiariamo l'utilizzo senza collaudo ufficiale per il vostro sollievo tramite le nostre DICHIARAZIONI DI IDONEITÀ di alta qualità.

Cerchi senza registrazione secondo la linea guida CH ASA 2a

  

Cerchi omologati per il tipo di veicolo ASA 2a (voce originale ECE corrispondente)

 

I cerchi sono considerati "omologati" per il tipo di veicolo se le loro dimensioni (larghezza del cerchio, diametro del cerchio, offset +/- 5mm), il materiale (acciaio/lega leggera/plastica) e la "marca" corrispondono alle voci del TG o del COC.

Se non vi è alcuna indicazione della marca e/o del materiale, tutti i cerchioni che corrispondono nelle dimensioni e, se del caso, nel materiale alle voci del TG o del COC sono considerati "approvati" e sono considerati modifiche non soggette a notifica e ispezione.

Utilizzando la funzione di filtro nel nostro configuratore di cerchi, potete semplicemente contrassegnare l'attributo speciale "applicazioni senza immatricolazione | ASA 2a" e vi verranno mostrate solo le voci originali del vostro veicolo, che non devono essere presentate all'ufficio della circolazione e inserite nel documento di circolazione.

La conformità per l'uso senza registrazione di questi cerchi è confermata dalla nostra dichiarazione di idoneità CH ASA2a, che è inclusa gratuitamente nella fornitura dell'ordine di cerchi e si basa sulla legislazione locale.

La dichiarazione di idoneità CH ECE ASA2a con firma valida dell'importatore del cerchio deve essere presente nel veicolo.

 

Cerchi omologati per il tipo di veicolo ASA 2a (ASA)

 

I cerchi omologati tramite certificazione ASA sono considerati "omologati" per il tipo di veicolo. Se il TGNR e la marcatura dei cerchi corrispondono esattamente, i cerchi sono considerati "omologati" e contano come modifiche non soggette a notifica e test.

Nel configuratore di cerchi c'è anche una funzione di filtro per la selezione dei cerchi che abbiamo già omologato per voi con un certificato ASA dell'ufficio di emissione per l'uso senza registrazione in Svizzera. È possibile selezionare l'attributo speciale "solo con certificazione ASA" e limitare l'uso delle applicazioni ai cerchi senza dimostrazione.

L'utilizzo senza registrazione di questi cerchi è confermato dal nostro rapporto CH Declaration of Suitability ASA, che è incluso gratuitamente nella fornitura dell'ordine di cerchi.

 

Il certificato ASA dell'ufficio di emissione con firma valida dell'importatore del cerchio deve essere presente nel veicolo.

 

Cerchi soggetti a dichiarazione per il tipo di veicolo (dichiarazione di idoneità dell'importatore)

Naturalmente esiste anche la nota variante di far registrare i cerchi con la dichiarazione di idoneità CH nel libretto di circolazione.

Il vantaggio è che avete a disposizione una gamma molto più ampia di applicazioni che potete registrare individualmente in relazione alla vostra auto.

I cerchi soggetti a immatricolazione per il tipo di veicolo devono essere presentati all'ufficio della circolazione stradale con la DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ dell'importatore. La correttezza delle informazioni è confermata dal firmatario in qualità di produttore o importatore dei cerchi, che è in possesso della dichiarazione del produttore firmata in originale. Nella dichiarazione di idoneità devono essere riportate tutte le informazioni necessarie sul veicolo, sui cerchi e sulle parti di montaggio. Le carreggiate possono discostarsi di un massimo del 2% rispetto all'offset. In caso di scostamenti superiori al 2%, è necessaria la perizia di un centro prove riconosciuto (DTC/FAKT).

SUGGERIMENTO: se avete domande sui cerchioni e sulla loro registrazione in Svizzera, saremo lieti di consigliarvi personalmente.

Messaggi correlati
Cerchi
Cerchi
22 marzo 2024