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Cerchi

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22 marzo 2024
Cerchi

Lessico dei cerchi

Siamo consapevoli che il tema dei cerchi in alluminio è complesso e che c'è molto da imparare e da scoprire su questo argomento.

Per poter rispondere comodamente alle vostre domande sui cerchioni, condividiamo con voi un lessico dei cerchioni brevemente riassunto e spiegato con precisione, che illustra i termini più importanti relativi alla ruota.  

Siete alla ricerca di cerchi più grandi o privi di immatricolazione? Oppure pensate che i vostri cerchi di serie siano troppo bassi nel passaruota o troppo pesanti?

Allora siete nel posto giusto! Trovate il cerchio in alluminio giusto per la vostra auto in pochi passi utilizzando la funzione di ricerca TROVA I TUOI CERCHI.

 

La struttura di un cerchio in alluminio

Marcatura del cerchio

L'identificazione del cerchio dei prodotti OZ si trova sempre sul "CERCHIO BORDO POSTERIORE". Oltre al numero di otto cifre del cerchio (ad esempio, 01852209), troverete anche la specifica (ad esempio, 8,5Jx19H2 5x112 ET44), composta dalle seguenti informazioni:

8.5            indica la larghezza del cerchio in pollici (1 pollice = 2,54 cm)

J               designa il design della flangia del cerchio

19             indica il diametro del cerchio in pollici

H2            rappresenta l'esecuzione del bump

ET44         descrive l'offset in mm

 

Larghezza della bocca

La larghezza del cerchio (ad esempio 8,5") è la larghezza del cerchio in pollici e si misura da sede del pneumatico a sede del pneumatico. Poiché la larghezza del cerchio viene misurata senza la flangia del cerchio, il valore può essere determinato solo sul cerchio smontato. A seconda della larghezza del cerchio, possono essere montati pneumatici di larghezza diversa. Questo è regolato dallo Standard E.T.R.T.O (vedi Pneumatici). 

Dimensioni in pollici

La misura in pollici (19" come esempio) indica il diametro del cerchio in pollici. Ciò significa che sul cerchio possono essere montati solo pneumatici con diametri interni identici.

 

Offset

Il disassamento "ET" è spesso chiamato anche offset e indica la distanza tra il centro del cerchio e la superficie di contatto della flangia della ruota.

Più profondo è l'offset, più ampia è la flangia del cerchio, con l'effetto che il cerchio sporge maggiormente verso l'esterno. L'ET è riportato sul certificato CH "FIT STATEMENT" e inciso sulla ruota stessa.

 

Foratura

La foratura (ad esempio 5x112) di un cerchio designa nella prima parte il numero di fori per bulloni (5) e indica nella seconda parte il diametro dal centro del foro al centro del foro circolare (112) in mm.

 

Collare conico o sferico

A seconda dell'applicazione del veicolo, i cerchi OZ possono avere un collare sferico o conico per un posizionamento ottimale del dispositivo di fissaggio nei fori dei bulloni.

Il cono dei modelli con collare conico è progettato per elementi di fissaggio con un angolo di 60°.

Per i modelli con collare sferico, i raggi principali sono r12, r13 e r14.

 

Regolamento per l'omologazione di cerchi e pneumatici in Svizzera

I fatti che richiedono una modifica del permesso di circolazione CH devono essere comunicati al servizio di rilascio "Sezione della circolazione" entro 14 giorni.

 

Cerchi omologati per il tipo di veicolo secondo la direttiva ASA2a

I cerchi sono considerati "omologati" in Svizzera per il tipo di veicolo se le loro dimensioni (larghezza del cerchio, diametro del cerchio, offset) e il loro materiale (acciaio/lega leggera/plastica) e "marchio" corrispondono alle marcature riportate sull'CT* o sul COC**. Se non c'è alcuna marcatura e/o materiale, tutti i cerchi le cui dimensioni ed eventualmente il materiale corrispondono alle marcature sulla CT o sul COC sono considerati "approvati" e sono considerati modifiche non soggette all'obbligo di notifica e perizia.

 

Cosa significa l'abbreviazione CT?

*CT è l'abbreviazione dell'omologazione svizzera e si trova nell'autorizzazione a circolare al punto 24. Questo numero viene assegnato dall'USTRA ai veicoli che soddisfano le norme in vigore per la categoria di veicolo.

 

Cosa significa l'abbreviazione COC?

**COC è l'acronimo di Certificate of Conformity (Certificato di conformità) e viene anche chiamato EU Certificate of Conformity (Certificato di conformità UE). Il certificato COC è un documento che attesta che il veicolo designato ha superato un esame europeo del tipo e quindi è conforme a tutti i requisiti europei al momento del rilascio.

 

Cerchi omologati per il tipo di veicolo (ASA)

I cerchi omologati tramite una certificazione ASA sono considerati "omologati" per il tipo di veicolo. Se l'RT*** e la marcatura del cerchio corrispondono esattamente, i cerchi sono considerati "omologati" e come modifiche non sono soggetti a dichiarazione e ispezione.

Il certificato ASA dell'organismo emittente con la firma valida dell'importatore del cerchione deve trovarsi a bordo del veicolo.

 

Cosa significa l'abbreviazione NRCT?

***NRCT è l'abbreviazione del numero di omologazione svizzero e si trova nel documento di immatricolazione del veicolo alla voce 24. Questo numero viene rilasciato dall'USTRA per i veicoli che soddisfano le norme applicabili alla categoria del veicolo. Inserendo questo numero nel nostro configuratore di ruote e pneumatici, possiamo identificare esattamente il vostro veicolo e approvare tutte le possibili applicazioni e utilizzi.

 

Cerchi soggetti a immatricolazione per il tipo di veicolo (dichiarazione di idoneità da parte dell'importatore)

cerchi soggetti a dichiarazione per il tipo di veicolo devono essere presentati alla motorizzazione insieme alla dichiarazione di idoneità dell'importatore. L'esattezza dei dati è confermata dal firmatario in qualità di produttore o importatore dei cerchi, che è in possesso della dichiarazione del produttore firmata in originale. Tutte le informazioni necessarie relative al veicolo, ai cerchi e ai dispositivi di fissaggio devono essere incluse nella dichiarazione di idoneità. Le deviazioni dei binari non devono superare il 2% dell'offset. In caso di variazioni superiori al 2%, è necessario il parere di un organismo di controllo svizzero riconosciuto (DTC/FAKT).

Può essere ammessa una tolleranza del 2% della larghezza della pista originale per invecchiamento, tolleranza di produzione e imprecisione di misurazione.

 

Libertà di movimento

In tutte le condizioni di carico e di guida deve essere garantita la libertà di movimento delle ruote e dei pneumatici rispetto alle parti del sistema di sospensione, di frenata e di sterzo collegate al portaruota tramite elementi di collegamento rigidi.

 

Valori indicativi per le dimensioni minime della distanza

In Svizzera, deve essere garantita una distanza minima di 2 mm tra la ruota e il freno (si deve tenere conto dello stato di usura delle pastiglie dei freni e dell'eventuale fissaggio di pesi di bilanciamento).

Inoltre, in Svizzera si deve tenere conto che devono essere concessi 4 mm dalla ruota ai tiranti, ai giunti dei tiranti, ai bracci di controllo, agli stabilizzatori, ai puntoni, alle molle e agli ammortizzatori, altrimenti 6 mm dalla ruota o dal pneumatico e a tutti gli altri componenti.

 

Attacco ruota

Oltre alle specifiche del costruttore del veicolo, il fissaggio della ruota è considerato sufficiente quando sono garantite le seguenti rotazioni minime dei bulloni/dadi della ruota:

  • M12x1.5 = 6.5 Numero di giri
  • M12x1.25 und M14x1.5 = 7.5 Numero di giri
  • ½“ UNF = 8 Numero di giri
  • M15x1.25 = 9.5 Numero di giri

Formula per altri calcoli:

Diametro della filettatura x 0,8 diviso per il passo della filettatura.

Source: Associazione di Vigilanza Tecnica | TÜV

Le viti/dadi decentrati sono consentiti solo se previsti dal produttore del cerchio e indicati nella dichiarazione di idoneità.

 

Varianti di pneumatici

I requisiti dei pneumatici sono disciplinati dall'articolo 58 dell'Ordinanza sui requisiti tecnici dei veicoli stradali (VTSO).

 I pneumatici devono avere una capacità di carico sufficiente, essere adatti alla velocità massima possibile del veicolo e rispettare le disposizioni del Regolamento ECE n. 30 (veicoli a motore e loro rimorchi), in particolare per quanto riguarda la combinazione pneumatico/cerchio e la circonferenza di rotolamento delle linee guida E.T.R.T.O. Variazioni della circonferenza di rotolamento superiori a +/-8% richiedono un controllo successivo (comportamento dei gas di scarico e del rumore, tachimetro, ecc.).

Tutti i pneumatici di un veicolo devono avere lo stesso tipo di costruzione (pneumatici radiali-diagonali). Devono essere rispettate le disposizioni relative alle coperture dei pneumatici (art. 104 cpv. 1 / art. 66 cpv. 2 OETV per i veicoli della categoria M1, autovetture).

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