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I pneumatici sono l'unico contatto che collega il veicolo alla strada. Il loro compito è quello di fornire sempre un'esperienza di guida sicura. I requisiti per lo svolgimento di questo compito possono cambiare in qualsiasi momento. La velocità, il manto stradale e le condizioni atmosferiche possono cambiare repentinamente. I pneumatici devono adattarsi a queste influenze e allo stesso tempo fornire molleggio, smorzamento, perfetta concentricità e una lunga durata.
Se siete alla ricerca di pneumatici estivi, invernali o per tutte le stagioni di alta qualità a prezzi vantaggiosi, siete nel posto giusto! Trovate i pneumatici giusti per la vostra auto in pochi passi utilizzando la funzione di ricerca TROVA I TUOI PNEUMATICI o approfondite la vostra conoscenza dei pneumatici con il seguente riepilogo.
Il tema dei pneumatici è molto vario e stimolante. Per poter rispondere alle vostre domande sui pneumatici e sul loro comfort, condividiamo qui un lessico dei pneumatici brevemente riassunto e spiegato con precisione, che spiega i termini più importanti intorno alla ruota.
La profondità del battistrada dei pneumatici nuovi varia a seconda del produttore e del modello di pneumatico corrispondente. In linea di massima, i pneumatici estivi nuovi hanno un battistrada di 8 mm e quelli invernali di 9 mm.
La profondità minima legale del battistrada in Svizzera è di 1,6 mm. Tuttavia, le caratteristiche di guida rilevanti per la sicurezza si deteriorano molto prima. Le organizzazioni riconosciute in Svizzera raccomandano di sostituire i pneumatici estivi quando la profondità del battistrada è di 3 mm e di 4 mm per i pneumatici invernali.
La pressione dell'aria dei pneumatici deve essere controllata regolarmente. È meglio farlo a pneumatico freddo, perché l'attrito del pneumatico genera calore, aumentando la pressione dell'aria. Una pressione troppo bassa favorisce l'usura eccessiva del pneumatico in corrispondenza della spalla e la guida diventa sempre più pericolosa. Un aumento della pressione di gonfiaggio (da 0,2 a 0,5 bar) può migliorare la maneggevolezza, ma tende a ridurre il comfort di guida.
Le informazioni specifiche sulla pressione dell'aria specificate dal costruttore sono riportate su un adesivo nel telaio della portiera o sullo sportello di rifornimento del carburante.
Sul fianco del pneumatico sono riportate varie informazioni che descrivono il pneumatico e che si riferiscono a quanto segue:
Altri segni importanti
Gli pneumatici con marchio M+S hanno un disegno del battistrada, una mescola e una struttura progettati per migliorare le prestazioni sulla neve rispetto a uno pneumatico normale..
Il simbolo del fiocco di neve di montagna a tre picchi identifica gli pneumatici invernali in conformità alle normative ONU Questi pneumatici si comportano particolarmente bene su neve, strade ghiacciate e in condizioni stradali invernali in termini di sicurezza e controllo.
Regolamento Velocità massima
In Svizzera, l'indice di velocità dei pneumatici estivi deve corrispondere almeno alla velocità massima del veicolo.
I pneumatici invernali che non coprono la velocità massima del veicolo attraverso l'indice di velocità devono essere contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve "Three-Peak-Mountain Snowflake" in Svizzera. Per i pneumatici contrassegnati solo con la sigla "M+S", dal 2017 si applicano le stesse norme dei pneumatici estivi..
Indice di velocità
Ogni pneumatico è progettato per una velocità massima. Questo è indicato da una lettera sul fianco del pneumatico. La capacità di carico indicata nella tabella seguente è la capacità di carico massima per pneumatico, consentita per velocità fino a 210 km/h compresi.
Per velocità superiori a 210 km/h, il carico massimo per pneumatico (carico per asse diviso per 2) non deve superare la seguente percentuale della capacità di carico indicata nelle tabelle, a seconda del tipo di pneumatico e della capacità di velocità del veicolo.
A: Il costruttore può confermare una velocità massima superiore a 300km/h.
B: I Pneumatici ZR non sono standardizzati. La capicità di carico è definita solo fino a 240km/h
Approvazioni per le singole dimensioni richieste dal produttore.
Indice di carico(LI)
L'indice di carico è chiamato indice di capacità di carico ed è un codice numerico per la capacità di carico massima di un pneumatico in funzione della pressione del pneumatico (2,5 bar).
Indice di carico HL
I veicoli a trazione elettrica o ibrida sono molto più pesanti dei veicoli convenzionali.
Per poter coprire meglio il peso con i pneumatici, è stato sviluppato l'indice di carico "HL" (High Load). Questo indice di carico è stato definito dall'ETRTO. Perciò, questi pneumatici sono considerati "XL" dalla legge. A parità di pressione uguale hanno quasi un quarto in più. Capacità di carico rispetto a quelli con lo standard "XL", finora comune. I pneumatici con la nuova capacità di carico massima sono contrassegnati dalla sigla "HL" davanti alla designazione della dimensione, ad esempio "HL 245/40 R 19 101 Y XL". In questo esempio, la capacità di carico è di 825 kg (indice di carico 101), con un aumento del 10% rispetto allo standard XL noto con 750 kg (indice di carico 98).
Etichetta del pneumatico
Dal 2012, l'Unione Europea ha imposto ai produttori di pneumatici di informare i consumatori con un'etichetta sulle proprietà dei loro prodotti in fase di frenata, su strade bagnate, sulla resistenza al rotolamento e sul relativo consumo di carburante.
In dettaglio, l'etichetta energetica UE per i pneumatici contiene le seguenti informazioni:
Informazioni più dettagliate sulla legislazione sono fornite dall'Organizzazione Tecnica Europea dei Pneumatici e dei Cerchi.
Questa organizzazione europea è stata fondata nell'ottobre 1964 per la specificazione e l'armonizzazione delle dimensioni di cerchi e pneumatici. L'E.T.R.T.O. regola le dimensioni dei pneumatici e le loro tolleranze, nonché le capacità di carico e le pressioni dell'aria per le diverse misure di pneumatici.
I pneumatici estivi e invernali si differenziano essenzialmente per la mescola di gomma e il battistrada. La mescola di gomma degli pneumatici estivi è più dura. È stato progettato per fornire prestazioni ottimali anche a temperature più elevate senza che gli pneumatici diventino troppo morbidi. Questo riduce la resistenza al rotolamento, con effetti positivi sull'efficienza energetica. Un gran numero di scanalature longitudinali consente di spostare l'acqua in modo ottimale e di ridurre il rischio di aquaplaning. Il battistrada è costituito principalmente da blocchi di gomma liscia. Questi assicurano un'ampia superficie di contatto con la superficie stradale e offrono una maneggevolezza ideale e uno spazio di frenata ridotto.
A partire da una temperatura costante inferiore a 7 gradi Celsius, si consiglia di utilizzare i pneumatici invernali con la mescola di gomma più morbida.
In Svizzera non esiste un obbligo di legge che preveda l'utilizzo di pneumatici invernali. Tuttavia, in qualità di conducenti, siete tenuti a essere in grado di controllare il vostro veicolo in qualsiasi situazione e di adattarlo alle condizioni atmosferiche. Se causate un incidente a causa di un'attrezzatura inadeguata, la vostra compagnia di assicurazione può ridurre le prestazioni o rivalersi per negligenza.
Assicuratevi quindi di aver montato i vostri pneumatici invernali prima della prima neve. Se avete bisogno di nuovi pneumatici, ordinateli prima della stagione, in modo da garantire al meglio la disponibilità dei pneumatici desiderati. La regola generale è quella di montare i pneumatici invernali da O a O, cioè da ottobre a Pasqua. Fissare un appuntamento in anticipo evita lunghi tempi di attesa e garantisce una sincronizzazione ottimale delle apparecchiature.
I pneumatici all season possono rappresentare un'alternativa per gli inverni miti. Si noti, tuttavia, che i pneumatici per tutte le stagioni non sono adatti a condizioni invernali estreme. Sebbene offrano prestazioni relativamente buone in termini di maneggevolezza e frenata su strade asciutte e bagnate, si comportano meno bene in condizioni climatiche estreme (neve, ghiaccio, freddo e caldo estremi).
I pneumatici per tutte le stagioni sono quindi un compromesso tra pneumatici estivi e invernali e non offrono una soluzione ottimale per tutte le condizioni atmosferiche. I pneumatici per tutte le stagioni sono adatti a chi guida in zone poco innevate, può lasciare il veicolo in condizioni invernali estreme e non percorre quotidianamente lunghe distanze.
I pneumatici con battistrada direzionale offrono un'elevata sicurezza. Il battistrada a V non solo ha un aspetto sportivo, ma svolge anche funzioni speciali. Ad esempio, garantisce che l'acqua presente sulla superficie stradale possa essere incanalata e drenata rapidamente verso l'esterno.
Il senso di marcia dei pneumatici è solitamente indicato da una freccia sul fianco. Questa dicitura compare spesso in combinazione con le parole "direzione" o "rotazione". Se la posizione della ruota è tale che la freccia si trova in alto, essa deve essere rivolta in avanti verso la parte anteriore del veicolo.
Se i pneumatici direzionali sono montati al contrario, il battistrada speciale non può funzionare correttamente. L'usura aumenta e il rischio di aquaplaning aumenta.
I pneumatici con battistrada asimmetrico sono caratterizzati da una diversa disposizione delle scanalature sul lato destro e sinistro del battistrada. Spesso gli pneumatici asimmetrici hanno una migliore aderenza laterale per la stabilità in curva e una più precisa stabilità in rettilineo rispetto a quelli con disegno del battistrada a V.
I pneumatici con battistrada asimmetrico non sono direzionali ma laterali. Le ruote possono quindi essere montate sulla vettura in qualsiasi modo. Quando si montano i pneumatici sul cerchio, è sufficiente assicurarsi che l'interno e l'esterno si armonizzino. Per l'identificazione, ogni pneumatico asimmetrico è dotato di una marcatura che identifica la parte esterna.