Il tuo carrello
Non ci sono articoli nel tuo carrello.
Il tuo carrello
Du hast {{ cartQty }} Produkte in deinem Warenkorb:
Non ci sono articoli nel tuo carrello.
Du hast {{ cartQty }} Produkte in deinem Warenkorb:
Il sottogonfiaggio dei pneumatici è pericoloso. Ha un effetto negativo sulla maneggevolezza del veicolo. Inoltre, una pressione troppo bassa provoca un maggiore consumo di carburante e favorisce l'usura dei materiali, il che non fa bene né all'ambiente né al portafoglio.
Per contrastare queste circostanze negative causate da una pressione dell'aria non corretta, l'utile ausilio del "Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)" è stato reso obbligatorio per tutti i veicoli di nuova importazione a partire dal 01 novembre 2014.
Il TPMS è un sistema di monitoraggio che misura la pressione o la circonferenza di rotolamento del pneumatico e attiva un segnale di avvertimento sul display in caso di problemi. Il vantaggio per il conducente è che viene immediatamente informato dei problemi alle ruote, che possono essere risolti tempestivamente.
Attualmente esistono due diversi tipi di sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici omologati: un sistema di misurazione diretta e uno indiretto.
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a misurazione diretta monitora la pressione e la temperatura dei singoli pneumatici con l'aiuto di sensori fissati su ogni ruota sopra le valvole. I dati registrati vengono inviati via radio al ricevitore centrale e visualizzati sul display dell'auto.
A differenza del metodo di misurazione indiretta, il metodo di misurazione diretta offre funzioni aggiuntive come il posizionamento della ruota, la misurazione da fermo, la temperatura del pneumatico e il monitoraggio della ruota di scorta.
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a misurazione indiretta utilizza i sensori ESP/ABS esistenti per rilevare un eventuale calo della pressione degli pneumatici attraverso la velocità degli stessi. Se viene rilevato un aumento della velocità di una o più ruote, sul display viene visualizzata un'indicazione che avverte il conducente.
Rispetto al TPMS a misurazione diretta, il TPMS a misurazione indiretta è meno preciso, perché in caso di problemi non vengono indicati né la pressione dell'aria né il posizionamento della ruota. Inoltre, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici a misurazione indiretta non può misurare la pressione degli pneumatici a veicolo fermo.
Entrambe le varianti di TPMS presentano vantaggi e svantaggi. Il sistema di misurazione indiretto non aggiunge peso alla ruota, mentre quello diretto è più preciso. Indipendentemente dal metodo installato sul veicolo, il monitoraggio regolare della pressione dell'aria è di grande importanza.
Una bassa pressione degli pneumatici è pericolosa. Ha un effetto negativo sulla maneggevolezza del veicolo. Inoltre, una pressione troppo bassa provoca un maggiore consumo di carburante e favorisce l'usura dei materiali, il che non fa bene né all'ambiente né al portafoglio.
Entrambe le varianti di TPMS presentano vantaggi e svantaggi. Il sistema di misurazione indiretto non aggiunge peso alla ruota, mentre quello diretto è più preciso. Indipendentemente dal metodo installato sul veicolo, il monitoraggio regolare della pressione dell'aria è di grande importanza.
Si consiglia di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese. È inoltre consigliabile controllare la pressione dell'aria prima di lunghi viaggi o in caso di improvvisi sbalzi di temperatura.
La corretta pressione dei pneumatici è importante per garantire la sicurezza, le prestazioni del veicolo e la durata dei pneumatici. Assicuratevi sempre di utilizzare la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo, che di solito è riportata nel manuale d'uso o all'interno della portiera del conducente.
Utilizzate la funzione di ricerca per TROVARE IL VOSTRO TPMS in pochi passi per trovare i sensori di pressione dell'aria adatti alla vostra auto.